"...Senza Che???" spettacolo vincitore del concorso FNAS CANTIERI DI STRADA 2010

Il tema ispiratore



Il tema ispiratore dello spettacolo sono i senza tetto.

Più precisamente abbiamo scelto di trattare quell'aspetto che rende questi personaggi paradossalmente vicini e allo stesso tempo distanti da ognuno di noi.
Vicini fisicamente (in quanto viviamo le stesse città, le stesse strade, gli stessi marciapiedi) e socialmente (perché ognuna delle loro storie potrebbe essere la nostra). Invece distanti perché il loro stile di vita, così diverso dal nostro, li porta a percepire e vivere la nostra stessa realtà attraverso un altro sistema di valori sia materiali che affettivi.
Partendo da queste riflessioni iniziali non abbiamo la pretesa di metterci seriosamente nei panni di un senza tetto, anzi, lasciandoci coinvolgere da alcuni dei loro racconti, l’immaginazione ci ha trasportati in un universo bizzarro e grottesco dove essere “abitanti della strada” non è visto come una condanna ma bensì come la libertà di vivere la città come la propria casa e di poter usufruire di tutto ciò che essa mette loro a disposizione, inventando una nuova utilità a ciò che noi chiamiamo rifiuti……..